Luganese, Mendrisiotto, Awesome Food

Al sangue, medio o ben cotto?

Il filetto di manzo è uno di quei piatti della tradizione che non ci stancano mai.

Non importa se l'abbiamo mangiato in mille posti diversi, ci piace ogni singola volta. Nel post di oggi vi mostriamo i nostri preferiti che trovate comodamente anche sull'app Mangiami dei locali del Luganese e Mendrisiotto.

Da La Cucina di Alice troviamo un filetto di manzo scozzese, 220 grammi di carne serviti con patate e verdure di stagione.

Al Bottegone del Vino il filetto di manzo è servito con un bel gratin di patate e delle verdure miste, è uno dei piatti consigliati dallo chef e non potete proprio perdervelo.

Vi piace la carne mooolto al sangue? Alla Braceria Elvetica potete trovare insieme ad altre proposte di carne cruda anche del sashimi di filetto. Semplicemente delizioso.

La variante maggiore per questo piatto, oltre alla cottura che però è molto soggettiva, è quella del contorno. Al Grotto del Pep lo trovate servito con le patate al forno o con della polenta. Polenta che ora che è ancora inverno è ancora più apprezzata!

Un'altra variante da far girare la testa? Il tartare burger che trovate al Cavagna di Agno. Un panino con un filetto di manzo crudo, caprino fresco e cipolla caramellata. Gustoso!

Al Belvedere lo chef consiglia la tagliata di filetto di manzo con salsa Café de Paris, insalata e patatine fritte.

Il Grottino propone un filetto di manzo fuori dalla norma, con una salsa al gorgonzola e noci. Non una portata per il giorno in cui siete a dieta però è così buono che siamo sicuri che possa piacervi tantissimo.

Al Grotto Loverciano trovate una varietà di filetto di manzo particolarmente pregiata: il Black Angus. Cuore di filetto servito con patatine fritte.

Vi piace il filetto di manzo? Quale ci suggerite di provare?

Grazie di averci letto e alla prossima!

Author image

Suhrya

Amante delle novità culinarie e della pizza in ogni forma.