Lugano, Awesome Food

È tempo di porcini!

Settembre. Ricominciano le scuole, ci iscriviamo in palestra, tornano i funghi porcini. Una prelibatezza che piace a grandi e piccini, perfetti da gustare in tantissimi modi diversi. In insalata quando sono particolarmente freschi, all’interno di un primo piatto gustoso, come contorno per un piatto di carne. L’unico difetto è che non sono reperibili tutto l’anno, perlomeno non freschi.

Oggi vi facciamo vedere dei piatti in cui sono protagonisti, piatti che potete trovare in tanti locali del luganese.

Le tagliatelle sono forse il compagno più famoso dei nostri amati funghi porcini. Non c’è niente da fare, è un’unione da fuochi d’artificio. La texture delle tagliatelle e la consistenza dei porcini…match made in heaven!

Ci sono diversi locali a Lugano che propongono quest’accoppiata.

Potete trovarle nei grotti, le nostre preferite sono al Grotto Castagneto e al Grotto al Bosco. Una variante famosa e altrettanto gustosa è quella che prevede anche la salsiccia: trovate questo connubio divino a La Trattoria.

Non solo tagliatelle. I funghi sono così buoni che potrebbero quasi sembrare sprecati come ingrediente per una pasta ripiena. Quasi, appunto. All’Osteria Indipendenza trovate dei ravioli di faraona e porcini sontuosi e dal sapore unico, provateli e fateci sapere.

Un altro primo in cui i porcini funzionano particolarmente bene e non vi faranno mai pentire della scelta è il risotto. Combinazione ricca e gustosa, perfetta per i primi giorni autunnali. Potete trovare il classico risotto ai porcini al Roccabella e la variante con la salsiccia al Grotto Circolo Sociale.

La polenta per molti di noi è il comfort food per eccellenza. Un cibo povero e semplice in teoria ma che in pratica si arricchisce fino a diventare il vero protagonista della tavola. La trovate insieme ai funghi porcini sia al Grotto del Cavicc che da La Tinèra.

Al Grotto Valle in questo periodo si può trovare un piatto che ci fa disperare per la stagionalità di questo ingrediente tanto amato: la reale di manzo con funghi porcini. Un piatto che non ci farà rimpiangere l’estate nemmeno per un secondo.

Quali sono i vostri piatti preferiti con i funghi porcini?

Grazie di averci letto e alla prossima!

Author image

Michael

Foodie appassionato e amante delle costine.