Il Preferito di, Lugano

Il preferito... dei Make Plain

Oggi siamo in compagnia dei Make Plain, dall'inglese "rendere semplice". Dal 2011, Luca Imperiali e Andrea Zinzi fanno di quest'espressione uno stile di vita e una vera e propria filosofia musicale. Il duo propone un ventaglio di sonorità che vanno dal folk al blues passando per la country. Pura essenzialità del suono e formazione; due chitarre e due voci, il tutto accompagnato dal ritmo assiduo di un treno merci, che generato da una grancassa sostiene ostinatamente le loro canzoni e ci trasporta in luoghi e atmosfere simili a quelle del film di Baz Luhrmann, Australia, il quale ha ispirato il duo.

Oltre a condividere la passione per la musica Luca e Andrea condividono quella per la buona forchetta. L'autunno simboleggia una stagione ricca, legata ai piaceri del raccolto, consacrata ai balli e ai canti dopo la vendemmia, ai ritmi serrati della cacciagione e alle successive concessioni alla buona tavola, al mito di Bacco e all'abbandono verso i piaceri del palato.

A quale prelibatezza non avranno saputo resistere i Make Plain?

"Il nostro piatto preferito al momento è la sella di capriolo - raccontano i Make Plain -  un piatto che per la sua stagionalità non abbiamo la possibilità di mangiare spesso e che si presta alle occasioni speciali. Amiamo il forte connubio tra dolce e salato e la molteplicità di sapori pensati magistralmente dalla brigata dell'Agriturismo La Stala."

La cucina è diretta dallo Chef Guerino Coldesina, storia della cucina ticinese ed internazionale, affiancato da una giovane promessa della cucina Federico Zinzi.

La Stala si trova in una location unica: a soli 15 minuti da Lugano la struttura è circondata dal verde e dagli animali della fattoria adiacente. Atmosfera accogliente e intima, gli interni sono stati rinnovati rispettando la sua natura nell'opera di ristrutturazione della vecchia stalla.

Vuoi andare a mangiare questo piatto o scoprire quali sono le altre proposte? Non ti resta che consultare la loro pagina sulla nostra app, troverai molti dei piatti disponibili oltre agli orari d'apertura e la possibilità di prenotare il tuo tavolo.

"La nostra seconda scelta, da grandi amanti del pesce, va sul polpo alla griglia del ristorante Cantinetta Caprese. Lo provi la prima volta e da quell'istante diventa un classico. Non abbiamo mai bisogno di guardare il menù. Dritti al sodo! Super buono!"

Lasciati ispirare dalle numerose proposte di quest'angolo di paradiso e scopri tutti i sapori dell'isola azzurra. Piatti di pesce, primi, ma anche la regina della cucina partenopea, la pizza napoletana. Consulta la loro pagina sulla nostra app.

"La nostra terza scelta cade su un'istituzione della cucina partenopea: la pizza. In particolare andiamo pazzi per la pizza romana del Neapolis. Il vero impasto napoletano per una pizza che non può lasciarti insoddisfatto e soprattutto non ti lascia a pancia vuota!"

Ogni vivanda, ogni gesto, ogni parola dagli antipasti ai dolci, dalla birra ai digestivi, dall’afflato all’allegria, dalle comande alle battute, ti faranno assaporare la cucina napoletana in tutta la sua bellezza e ospitalità.

Non solo pizza, le sfiziosità sono davvero tantissime, tutte da scoprire sulla nostra app. Lasciati trasportare dall'atmosfera indistinguibile di Neapolis.

Condividi qualche preferito con i Make Plain? Vuoi farci sapere quali sono i tuoi tre preferiti e raccontarci qualcosa di te? Vuoi suggerirci dei personaggi di cui vorreste conoscere i gusti culinari? Scrivici a team@mangiami.ch

Author image

Stefanie

Amante della cucina mediterranea in tutte le sue forme.