Lugano, Il Preferito di

Il preferito di... Yari Copt

Oggi iniziamo una nuova serie sul blog di Mangiami. Dopo avervi fatto scoprire tanti dei nostri preferiti viaggeremo tra i piatti del cuore di noti personaggi del Luganese.

Oggi partiamo da Yari Copt, creatore di Old Captain Co. e conduttore del programma radiofonico Radar su Rete Tre.

Passiamo la parola a lui!

Nel Luganese ci sono tanti posti buoni ma poca varietà. Il The Lab Barbacoa è gestito da Francesco, giovane chef imprenditore che propone delle ricette diverse, buonissime e impiattate come nei migliori ristoranti delle grandi capitali del mondo. È speciale e per me al momento il piatto più buono da mangiare a Lugano è il loro Barbacoa di maiale.

Conoscete questo piatto? È una pancia di maiale, cotta 6 ore a bassa temperatura, poi scottata sulla loro speciale griglia e infine servita con dei piccoli tacos e altri contorni per crearsi ogni volta un boccone diverso e personalizzato.

Come seconda scelta un classico della ristorazione del Luganese: le puntine del Grotto del Pep, ovvero delle gustose puntine di maiale alla griglia servite con contorno a scelta tra patate al forno e polenta. Non sono al primo posto solo perché sono un classico ormai da tanto tempo, però è sicuramente uno dei posti dove porto gli ospiti che arrivano per la prima volta a Lugano e vogliono qualcosa di locale e delizioso. La seconda volta che tornano a Lugano vogliono sempre tornare lì per le puntine.
plsmévsknkK
Al terzo posto a pari merito due piatti e ristoranti che sono praticamente perfetti, impossibile escluderne uno dei due. Gli spaghetti alla chitarra cacio e pepe km zero dell'Antica Osteria del Porto e le tagliatelle al ragù di cinghiale e pecorino romano del Grotto Valletta. Entrambi i ristoranti hanno una scelta variegata di altissimo livello e ti fanno sentire a casa. Qui siamo al top della ristorazione Luganese anche a livello di qualità/prezzo.

Questi sono i tre preferiti di Yari!

Li trovate tutti sull'app di Mangiami, con prezzi e le indicazioni per raggiungere questi ristoranti e molti altri.

Ne condividete qualcuno con lui? Suggeriteci dei personaggi che vi piacciono del Luganese di cui vorreste conoscere i gusti culinari e li scopriremo insieme!

Author image

Michael

Foodie appassionato e amante delle costine.