Mendrisiotto, Awesome Food

Mangiami... nel Mendrisiotto!

Mangiami sbarca finalmente nel Mendrisiotto! Da oggi sulla nostra app trovate anche le specialità dei ristoranti della zona. Un'area ricca di divertimento, eventi, cultura, specialità enogastronomiche. Oggi vi presentiamo i ristoranti, raccontandovi qualcosa di ognuno.

Zigolini si trova all'interno dell'Hotel Mövenpick di Chiasso e dovete assolutamente provare la pizza. Creata dal pizzaiolo Salvatore ha la caratteristica di avere un impasto super leggero e risulta bassa e croccante. Buonissima e digeribile! Tra le sue specialità ci sono i tradizionalissimi rösti.

Il Crotto dei Tigli a Balerna fa il nostro brasato preferito e lo fa Claudio Panzeri, chef ecclettico che ama i risotti e ha una particolare passione per il territorio e i suoi prodotti. Un luogo dove gustare l'eccellenza del Mendrisiotto.

Un altro posto legato alla tradizione nel migliore dei modi è il Grotto Bundi. Sandrine e Stefano Romelli sono proprietari e gerenti di questo grotto dal 1993 e continuano ad onorare la tradizione. Il locale si trova nel Viale alle Cantine ed è l'ideale per gustare mortadella e fagioli, funghi e la deliziosa polenta cotta al camino.

Rimanendo nella zona del Viale alle Cantine troviamo il Grotto San Martino. Il luogo perfetto per gustarsi un'ottima fondue chinoise con tutte le salse giuste. Un ottimo pranzo con una bella vista, cos'altro si può desiderare?

Il Caffè Sociale si trova a pochi passi dal lago e dal lido di Riva San Vitale, una posizione super vantaggiosa per un bel pranzo in compagnia. Piatti ticinesi e italiani senza farsi mancare la pizza.

Il Grotto Loverciano è immerso nel verde a Castel San Pietro ma è l'ideale per tutto l'anno. Le sale interne sono sempre luminose e la treccia di luganiga di vitello allo zenzero nel menù vi farà venire voglia di tornarci ancora e ancora.

Il ristorante Lattecaldo a Morbio Superiore è noto per la sua cucina semplice ma soprattutto per i suoi dolci. Fatti quotidianamente, sono assolutamente da provare. La bavarese in barattolo è la nostra preferita!

Rimanendo sui gusti che ci addolciscono il cuore e il palato vi segnaliamo la Dolce Tentazione a Mendrisio. Fate un giretto a Fox Town? Non andateci a pancia vuota, passate prima da qui per una gustosa colazione.

L'Osteria Vignetta a Mendrisio ha due anime, entrambe molto amate dai suoi clienti. A pranzo è rifugio per tanti studenti della vicina Accademia di Architettura, la sera diventa un ristorante tradizionale con l'ausilio della loro antica vigna.

Melamangio è il progetto di Alice e Silvia in centro Mendrisio. Un bar ristorante che offre una sfiziosa cucina vegetale, aperitivi per tutti e un ottimo brunch domenicale.

Il Grotto del Tiglio a Capolago ha esattamente il tipo di cucina che noi di Mangiami cerchiamo in un grotto. Piatti nostrani e con ottimi ingredienti, più di cinquant'anni di esperienza. Con il freddo che finalmente è arrivato vi consigliamo sicuramente la fantastica sella di capriolo ma non dimenticate di tornarci d'estate per i loro pesciolini fritti.

Il Pepper Grill si trova sulla cantonale tra Melano e Capolago ed è perfetto per la pausa pranzo. Burger ottimi e componibili -scegliete la vostra salsa preferita!-

L'Indipendenza si trova nel centro di Chiasso, in un bel palazzo Liberty. Ha un'ampia scelta di piatti nostrani ma anche di piatti della cucina portoghese, troverete qualcosa per i gusti di tutti.

Il Gabbiano fa parte dell'offerta di ristorazione dell'Hotel Mövenpick in centro a Chiasso. Perfetto per un pranzo di lavoro. Noi vi consigliamo vivamente la loro tartare.

Il ristorante Stazione si trova proprio a due passi dalla stazione di Balerna e ha un fantastico menù di pesce senza però trascurare la carne, ci trovate un buonissimo filetto.

Al Timone si trova a Vacallo ed è un perfetto equilibrio tra sapori e cucine diverse. Attrezzatissimo anche per aperitivi, vi consigliamo di salirci a bordo!

Mery's Pizza a Balerna è la nostra pizzeria takeaway di riferimento, l'ideale per le sere in cui non si ha voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono.

Ringraziamo  i ristoratori del Mendrisiotto che hanno deciso di fare parte del nostro progetto Mangiami e consigliamo ai nostri lettori di provarli tutti -un po' per volta-, non ve ne pentirete!

Author image

Suhrya

Amante delle novità culinarie e della pizza in ogni forma.