Lugano, Awesome Food

Oh My Pasta!

La pasta è un alimento quasi magico. Pensateci un attimo con noi e vi renderete conto che non siamo pazzi, davvero.

Una miriade di formati possibili, può essere ripiena, fatta al forno, con qualsiasi sugo possibile e immaginabile, perfetta anche con solo un filo d’olio.

Insomma, caratteristiche che non hanno sicuramente tutti i cibi, non è vero?

Fare la pasta in casa è un’attività che un po’ si è persa, ultimamente. Mancanza di tempo o semplicemente di abilità (di questo siamo colpevoli anche noi ma non ditelo a nessuno). È un peccato però, poche cose ci fanno sognare come la pasta fresca.

Indovinate? Mangiami ha la soluzione! Una breve ricerca ci ha portato a scoprire tanti posti a Lugano e dintorni che ancora si dedicano al creare pasta fresca con cura e passione. Oggi ve ne segnaliamo qualcuno!

I Gigli all’Amatriciana che trovate da Maestri della Pasta sono qualcosa di veramente unico. L’amatriciana è una delle preparazioni tradizionali con più successo anche all’estero e ne vediamo in continuazione rivisitazioni anche di dubbio gusto: questa invece è semplicemente perfetta.

La Cucina di Alice propone spesso della pasta fatta in casa di altissimo livello. Noi vi consigliamo i loro ravioli alla zucca, una vera e propria chicca per gli amanti del genere.

Gli scialatielli sono un tipo di pasta che non vedete sicuramente tutti i giorni, parte della tradizione campana. Poterli provare fatti in casa è veramente un onore: li trovate da New Saint Louis, conditi allo scoglio.

Un piatto che forse conoscete di più ma che non per questo è meno gustoso e meritevole di essere citato: le tagliatelle fatte in casa ai funghi porcini. Quando sono fatte bene sono veramente tra i grandi piaceri della vita, l’unione tagliatella ben fatta e funghi freschi è imbattibile. Le trovate dal Grotto al Bosco.

Gli gnocchi di patate sono tra i grandi classici della tradizione e tra i nostri piatti preferiti. Se non ve li fa la mamma o non potete farli voi potete gustare quelli fatti a regola d’arte al Grotto San Salvatore.

Le preparazioni al nero di seppia hanno il pregio di farci sentire in vacanza anche quando le vacanze sono ormai tanto, troppo lontane. Al Grande Fratello potete ordinare un piatto di tagliatelle con questo prelibato condimento.

Qual è il vostro tipo di pasta preferito? Voi sapete fare la pasta in casa? E se sì, insegnate anche a noi?

Grazie di averci letto e alla prossima!

Author image

Michael

Foodie appassionato e amante delle costine.