Lugano, Green

Un vegano a Lugano

Sappiamo che c’è un po’ di confusione tra le varie scelte alimentari, spesso sono poco chiare le differenze tra vegetariani e vegani.

Vi promettiamo che è più semplice di quel che pensiate!

Chi decide di seguire un’alimentazione vegana toglie totalmente i prodotti di derivazione animale dalla sua dieta. Quindi niente formaggi, niente latte, niente miele, niente uova.

Una persona che si definisce vegetariana invece si limita a non mangiare carne e pesce. Più chiaro?

Oggi vi parliamo di alcuni locali disponibili su Mangiami in cui trovare proposte vegane interessanti e sfiziose.

Non è necessario decidere di abbracciare uno stile di vita di questo tipo per deliziarsi con questi piatti, li consigliamo veramente tutti. Siamo sicuri che ci siano piatti vegani che mangiate con una buona frequenza senza necessariamente adottare questa alimentazione: gli spaghetti al pomodoro sono vicini al cuore (e alla pancia!) di tutti.

Da Natural Food nel quartiere Maghetti trovate veramente tantissimi piatti vegani: c’è l’imbarazzo della scelta. La pasta fredda al farro è colorata e gustosa, con un formaggio vegan che si difende benissimo e un tripudio di verdure.

Apprezzatissima la scelta della Braceria Elvetica di tenere una scelta anche per i non carnivori sebbene ragionevolmente possiamo ipotizzare che questi rappresentino la maggioranza della clientela. Abbiamo quindi un hamburger vegano con il patty di legumi e patate, cotto sempre alla perfezione.

Trovare un buon gelato senza derivati del latte può essere interessante non solo per chi non ne mangia per motivi etici ma anche per gli intolleranti al lattosio. Alla Gelateria Veneta trovate un Extra Dark Vegano che vi farò venire voglia di mangiarne una vaschetta intera: garantito.

I funghi porcini sono finalmente in stagione e al Grotto Grillo trovate un piatto composto da quelli, trifolati in maniera magistrale e un crostone di pane fantastico. Sfidiamo a non farvelo piacere: impossibile.

Il cibo indiano ha notoriamente tantissimi piatti non a base animale, famosissimi e amatissimi in tutto il mondo per la loro versatilità. Al Tabla ne trovate diversi, noi vi consigliamo la Pav Bhaaji, ispirata al Mumbai Street Food. Una focaccia fatta in casa con verdure di vario tipo speziate al coriandolo: fantastica.

L’hummus è proprio uno di quei piatti che unisce tutti, senza distinzione di alimentazione. Al Grotto dell’Ortiga trovate un piatto unico con quello, verdure di stagione e crostini di pane.

Qual è il vostro piatto vegano preferito? Segnalatacelo nei commenti!

Grazie di averci letto e alla prossima!

Author image

Suhrya

Amante delle novità culinarie e della pizza in ogni forma.